Libro d'artista
Fai la tua parte
Libro n.7
Questo libro vede la luce a Colturano nel mese Marzo 2020 durante la pandemia da Covid19. Consta di 24 pagine, compresa la copertina, in leggerissima carta riciclata con rilegatura a punto metallico, di cui la misura è mm 206 x 297 x 4 , per un peso totale di gr. 90.
Testo e illustrazioni di Antonella Sassanelli
#AntonellaSassanelli presenta #FaiLaTuaParte #Libro_d_artista #esemplareunico #antonellasassanelli #antonellasassanelliarte #antonellasax #laantosax #antonellasassanelliphoto #collezioni #arte #artecontemporanea #art #libri #artista #oggetti #pubblicazioni #collage #original
Libro d'artista
Black Spring
Libro n.6
Questo libro vede la luce a Colturano nel 2019 e viene concluso nel mese di Marzo 2020 durante il blocco delle attività lombarde a causa del Corona virus. Nasce come esemplare unico, consta di 13 pagine con collage compresa la copertina, le citazioni sono su leggerissima carta riciclata con rilegatura a punto metallico, di cui la misura è mm 206 x 297 x 4 , per un peso totale di gr. 200. Ideazione e collage di Antonella Sassanelli
#AntonellaSassanelli presenta #BlackSpring #Libro_d_artista #esemplareunico #antonellasassanelli #antonellasassanelliarte #antonellasax #laantosax #antonellasassanelliphoto #collezioni #arte #artecontemporanea #art #libri #artista #oggetti #pubblicazioni #collage #original
Questo libro vede la luce a Colturano nel mese di Febbraio 2020 durante il blocco delle attività lombarde a causa del Corona virus. Nasce come esemplare unico, contemporaneamente al Progetto Internazionale di Arte Postale “Costruire un pianeta migliore. Largo alle donne!”
Consta di 24 pagine, compresa la copertina, in leggerissima carta riciclata con rilegatura a punto metallico, di cui la misura è mm 206 x 297 x 4 , per un peso totale di gr. 90.
Testo e illustrazioni di Antonella Sassanelli
Tecnica #disegni #matite e #carboncino
#antonellasassanelli #antonellasassanelliarte #antonellasax #laantosax #antonellasassanelliphoto #collezioni #arte #artecontemporanea #art #libri #artista #oggetti #pubblicazioni #grafiche #original
#AntonellaSassanelli presenta #Nonsolofiori #Libro_d_artista – esemplare unico
Questo libro nasce a Colturano nel mese di Maggio 2019 come esemplare unico. Consta di 24 pagine, compresa la copertina, in leggerissima carta riciclata con rilegatura a punto metallico, di cui la misura è mm 206 x 297 x 4 , per un peso totale di gr. 90. Testo e illustrazioni di Antonella Sassanelli, citazioni degli scrittori più amati, con Buddha e Claude Monet.
Tecnica #disegni #matite e #carboncino
#antonellasassanelli #antonellasassanelliarte #antonellasax #laantosax #antonellasassanelliphoto #collezioni #arte #artecontemporanea #art #libri #artista #oggetti #pubblicazioni #grafiche #original
Questo libro nasce a Colturano nel mese di Aprile 2019 come esemplare unico.
Consta di 24 pagine, compresa la copertina, in leggerissima carta riciclata con rilegatura a punto metallico, di cui la misura è mm 206 x 297 x 4 , per un peso totale di gr. 90.
Testo e illustrazioni di Antonella Sassanelli
Con questo libro d’artista manifesto il procedimento significante, rispetto alla cultura visuale contemporanea, che mi lega alla fotografia, senza per altro che ne appaia alcuna. Ho scelto di disegnare quattro tavole, ispirate ad opere fotografiche che fanno parte delle mie “Impressioni di viaggio”.
Impressioni di viaggio
Un percorso fisico che comporta lo spostamento, l’adattamento, l’osservazione, la documentazione, come anche il caso, le coincidenze e gli imprevisti.
Un tempo per andare ed un tempo per far adagiare nel profondo gli echi del viaggio.
Affiorano le impressioni: orme, pensieri, pubblicazioni, e poi stampe, allestimenti, edizioni.
La riflessione sulle emozioni vissute, lo sviluppo delle sensazioni rimaste, l’elaborazione dei ricordi attraverso le immagini, è il lavoro che presento.
Fotografie trasportate lontano dalla descrizione rigorosa di un’istantanea, ritratti e raffigurazioni della parte più intima che, attraverso la mia percezione, diventano lo sguardo e l’anima dell’altro verso di me.
Lo spirito profondo delle cose, le parole non dette dei bambini, tramite i miei occhi.
Presento questo lavoro come una ricerca intima e personale di quello che ogni persona, luogo o fiore,
mi hanno scritto dentro.
Che siano le esperienze quotidiane o i viaggi, ricordo molto bene di ogni posto che visito, i suoni e gli odori,
rievoco ricordi ascoltando un canto, assaggiando un piatto o respirando un profumo intenso, ma con le immagini ho un rapporto diverso, la memoria mi ripresenta panorami trasformati.
Il mio rapporto con la macchina fotografica è duplice: conservo l’ingenuità della neofita, uno scatto/ricordo di quel che è, incontrovertibilmente, e l’occhio affamato che coglie, o tenta di cogliere, l’anima delle cose,
i sentimenti delle persone, quello che mi regalano, quando si specchiano nei miei occhi.
E sono questi gli scatti che sciolti dal qui e ora, fuori da uno spazio preciso, al di là della visione oggettiva, libero esaltando la componente emotiva.
Non solo spazio come contenitore di luoghi, contraddistinti dalle persone che li abitano e dalla disposizione delle stesse verso le relazioni interpersonali, ma sguardo attento e curioso che scruta l’istinto, l’attitudine ma anche i bisogni e i pensieri velati dell’individuo.